Cosa accade alla donna dopo il parto

donna-incinta-parto.jpg

La vagina dopo il parto: cosa dobbiamo sapere?

La vagina dopo il parto cambia sostanzialmente la sua morfologia? Questa è una domanda frequente che le donne si pongono appena partorito: se la vagina ritornerà alle dimensioni precedenti il parto ese la ripresa dell’attività sessuale sarà modificata.

Cosa accade durante il parto?

Durante il parto i muscoli del canale del parto, nonché quelli dell’area vagino perineale subiscono ad opera degli ormoni e dall’azione dello stiramento della parte presentata del feto una dilatazione notevole. Nonostante il parto si svolga secondo queste dinamiche, permane sempre lo stupore legato a come un corpo così voluminoso possa riuscire a passare da un canale così stretto.

Differenze e disturbi dopo il parto

Dopo il parto la vagina dovrebbe ritornare alle dimensioni originarie verso i sei mesi. Questo però non significa che la donna possa avvertire sostanziali cambiamenti. A causa dello stiramento dei muscoli pelvici e del loro conseguente indebolimento molte donne riferiscono incontinenza urinaria sia da sforzo che da urgenza,altre un senso di peso ai quadranti inferiori dell’addome,altre la sensazione di una vagina più ampia.

A causa dello stiramento dei muscoli pelvici e del loro conseguente indebolimento molte donne riferiscono incontinenza urinaria sia da sforzo che da urgenza, altre un senso di peso ai quadranti inferiori dell’addome,altre la sensazione di una vagina più ampia.

Dopo avere partorito i muscoli vaginali sono più allungati e rilassati rispetto a prima e questo incide anche sulle sensazioni che si avvertiranno durante i rapporti sessuali. Queste differenze possono essere sostanziali e comunque con il tempo si accettano, infatti “diverso” non vuol dire necessariamente peggio. I cambiamenti ormonali che avvengono dopo il parto possono provocare secchezza vaginale che rappresenta una delle cause di dolore durante il rapporto.anche l’allattamento al seno riduce la lubrificazione vaginale,senza contare che il dolore può essere dovuto ancora al parto.

Soluzioni: cosa si può fare?

Per e ripristinare il più presto possibile là funzionalità vaginale che cosa si deve fare? Innanzi tutto allenare e riabilitare i muscoli del pavimento pelvico che possono aiutare la vagina a riassumere più velocemente la sua forma normale.

Questo è possibile mediante gli esercizi di Kegel e attraverso nuovi sistemi terapeutici mediante la radiofrequenza che in più breve tempo permette la riformazione del tessuto connettivo e del collagene che sostengono i muscoli.

Come funziona?

Come funziona questa nuova terapia. Il principio che muove questa tecnologia è la produzione di calore a livello dei piani sottostanti della vagina che stimola la formazione di nuovi fibroblasti e di collagene e di conseguenza il consolidamento e il ringiovanimento dei tessuti vaginali direttamente trattati.

Il rimodellamento del tessuto avviene gradualmente già dalla prima seduta inserendo un manipolo nella parte interna della vagina e inducendo una fonte di calore avvertita confortevolmente dalla donna, sempre nell’ambito dello stesso trattamento mediante il procedimento di elettroporazione si procede a trasmettere a tutti gli strati vaginali acido ialuronico. In questo modo l’effetto termico, contraente e inoculativo dell acido ialuronico produce un rimodellamento e relativa produzione di collagene delle pareti stesse.

Benefici del trattamento

Ne consegue un ringiovanimento della mucosa vaginale,con numerosi vantaggi trai quali la stimolazione della vascolarizzazione e produzione di nuove fibre di collagene,maggiore elasticità dei tessuti ed il veloce ripristino strutturale e funzionale della vagina. Già al termine del primo trattamento i benefici per queste patologie e sintomatologie son ben tangibili. Caratteristiche del trattamento La procedura non è invasiva ma confortevole e viene svolta ambulatoriamente. È’ sicura . Non presenta controindicazioni se non alle donne in gravidanza o portatrici di pace maker. La durata media del trattamento è’ di 20 minuti.
I benefici si riscontrano già dal primo trattamento . Non si denunciano effetti collaterali e la paziente può tranquillamente riprendere da subito le attività quotidiane compresa quella sessuale.

Disfunzioni correlate

Per gli stessi meccanismi d’azione sopra indicati il trattamento trova indicazione nella atrofia vaginale. E’ infatti adatto per combattere i sintomi di secchezza e di bruciore intimi dovuti alla menopausa naturale e/o indotta.

Incontinenza urinaria da stress: utilissimo per cancellare l’incontinenza involontaria provocata da semplici azioni quali un colpo di tosse uno starnuto o una risata.

Sindrome da rilassamento vaginale: adatto per ripristinare l’elasticità e là funzionalità dei tessuti vaginali rilassati permanentemente dopo il parto.

Prolasso dei genitali: il trattamento risulta ancora più indicato per coloro che a seguito della menopausa presentano un cedimento strutturale dei tessuti e dei muscoli pelvici che nei casi più gravi possono comportare una importante anomalia estetica e funzionale degli organi genitali,compromettendo la qualità di vita della paziente.

Vuoi saperne di più?

Contattataci, per un chiarimento o per un primo consulto. Siamo a tua disposizione.