Atrofia e distrofia genitali

Title:

Description:

Atrofia e distrofia genitali

Per vaginite atrofica in campo medico, si intende una condizione morbosa tipica della post-menopausa, caratterizzata da infiammazione della mucosa vaginale con progressiva diminuzione tissutale dell'apparato riproduttivo femminile.

Atrofia e distrofia genitali 1

A seguito dell’insorgere della menopausa la diminuita secrezione di ormoni steroidei, ed in particolare di estrogeni, induce ipotrofia dell’epitelio di rivestimento vaginale e conseguente scomparsa delle glicoproteine di rivestimento (glicogeno), diminuzione dello spessore dell’epitelio e riduzione percentuale della componente elastica della sottomucosa. Ciò rappresenta di per sé una condizione predisponente verso infezioni opportunistiche (tipicamente si osservano candidosi di grado lieve o moderato) e produce come effetto visibile la spiccata riduzione di lubrificazione.

Sintomatologia

Fra i sintomi e i segni clinici si riscontrano distrofia, dispareunia, ectropion, prurito della vulva, bruciore, sanguinamento.

Terapia

La terapia indicata per questa patologia si avvale della somministrazione di estrogeno sia in sede locale che generale. Il trattamento locale prevede solitamente la somministrazione sotto forma di pomate od ovuli intravaginali a lento rilascio. Un recente trattamento locale prevede l’uso di un laser ad anidride carbonica (CO2) in modalità frazionata che produce una rigenerazione sia dell’epitelio che del tessuto connettivo della mucosa vaginale. Il trattamento sistemico può essere valutato in casi particolari e prevede la somministrazione per via orale di farmaci a base di estrogeni, ma mai in pazienti con pregressa storia clinica di cancro della mammella.

Desideri ritrovare il benessere e la serenità che il tuo disturbo ti ha sottratto?

Chiamami ora al 0382 29073 o fissa una consulenza GRATUITA.

Ascolterò le tue necessità, capiremo insieme la migliore soluzione e ti spiegherò nel dettaglio come funziona il trattamento.

PRENOTA

Category
Disturbo

Contattaci


+39 0382 29073

Viale Libertà, 69 – 27100 Pavia

Fissa Appuntamento

Dott. Giuseppe Baroni


CF: BRNGPP47R18D391U, P.IVA: 00923760177 – Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Brescia dal 25/05/1976. Iscrizione nr. 02410.
Le informazioni contenute in questo sito non vanno considerate come sostitutive del parere del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.