Un rimedio per i disturbi intimi

Il sistema Vagy Combi*

Vagy Combi

Nel corso della vita della donna possono sopraggiungere fragilità all’apparato riproduttivo e genitale. Dopo la menopausa, ma anche durante una gravidanza, a seguito del parto oppure di un intervento chirurgico, possono sopraggiungere fastidiosi disturbi in grado di modificare i presupposti per la conduzione di una normale stile di vita ed a volte anche di influenzare il rapporto di coppia, visto che molto spesso una patologia legata all’apparato riproduttivo e genitale si manifesta con disturbi che inibiscono normali e soddisfacenti rapporti sessuali.

Ancora in età fertile frequenti sono i casi di Vulvodinia, a volte accompagnata da Clitorodinia, mentre prima o dopo il parto possono sopraggiungere altri problemi, ad esempio a seguito di una episiotomia dovendo prendersi cura del decorso per la guarigione delle dolorose Cicatrici post-episiotomiche oppure per Problemi Perineali Post Partum, spesso accompagnati da fastidiosi episodi di Incontinenza.

Col sopraggiungere della menopausa, le fragilità a cui si faceva accenno all’inizio dell’articolo trovano ulteriore terreno fertile, anche a causa del sopraggiungere di un’età più matura, con le sue vulnerabilità. In questa delicata fase di vita della donna, altre patologie possono occorrere con una certa frequenza, alcune delle quali particolarmente spiacevoli, visto il quadro sintomatologico. Fra queste patologie spiccano l’Atrofia Vulvo-vaginale, che spesso si manifesta con fastidiosi e persistenti Pruriti, Secchezza Vaginale e Dispareunia (dolori durante i rapporti sessuali); Distrofia Vulvare e Lichen Sclerosus, che presentano simili sintomi, seppur scatenati da cause diverse; un altro spettro di patologie sono riconducibili all’Indebolimento del Pavimento Pelvico, che nella donna ha la funzione di sostenere il retto, la vagina, la vescica e l’utero. Questi disturbi possono essere derivati in alcuni casi dal prolasso della parte muscolare e provocano diversi effetti indesiderati, fra i quali: Incontinenza Urinaria e Lacerazioni del Perineo.

Tutte le patologie ed i disturbi alle parti intime sono generalmente accompagnate da un calo del desiderio sessuale, detto Deficit della Libido. Più legato ad aspetti psicologici che fisici e generalmente transitorio, il calo del desiderio sessuale trova naturale soluzione una volta risolto il problema clinico ma tuttavia non sono da escludere fastidiosi strascichi.

Il sistema Vagy Combi* permette di attuare una efficace strategia terapeutica, non invasiva e del tutto indolore, attraverso due tecniche: la Radiofrequenza e l’Elettroporazione, che a seconda dei casi potranno essere usate sinergicamente o separatamente per massimizzare il rendimento terapeutico. Con la Radiofrequenza viene stimolato il tono muscolare, mentre il microcircolo e i tessuti vengono attivati tramite l’Elettroporazione, che consiste nella veicolazione di calore endogeno e di principi attivi indicati nel caso di disturbi vaginali.

Oltre ad essere efficace per la cura di diverse patologie legate all’apparato genitale femminile, è un valido strumento per rafforzare e tonificare i tessuti genitali, al fine di minimizzare i disturbi che influiscono negativamente sia sull’attività sessuale che sullo stile di vita personale.

I trattamenti sono eseguiti a livello ambulatoriale. Ogni seduta dura generalmente venti minuti ed è del tutto indolore e non invasiva. La sensazione provata dalla paziente è esclusivamente di calore e, modulando l’intensità del trattamento in base alla sensibilità personale della paziente, non è doloroso. Terminato il trattamento, la paziente può immediatamente tornare alle proprie attività quotidiane.

Il Sistema Vagi Combi* è efficace, sia per la donna in età fertile che per la donna in menopausa, per il trattamento di:

• Atrofia/distrofia genitali
  • Deficit della libido
  • Secchezza vaginale
  • Cicatrici post-episiotomiche
  • Vulvodinia
  • Dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali)
  • Disturbi da Atrofia Menopausale (secchezza, bruciore vaginale)
  • Incontinenza Urinaria
  • Lichen Sclerosus
  • Problemi Perineali Post Partum
  • Prolasso Uro-Genitale

Nei nostri Studi di Pavia e di Boario sarai accolta dal Dott. Giuseppe Baroni che, coadiuvato da una Ostetrica ed a seguito di una visita ginecologica specifica, valuterà lo stato di salute del tuo apparato genitale e, esclusi i rari casi in cui la cura presenta controindicazioni, ti consiglierà il trattamento più adatto per la soluzione della tua patologia.

Il trattamento con Vagi Combi* non è consigliato su pazienti portatrici di pace-maker, in caso di allergia ai farmaci utilizzati durante il trattamento, su pazienti in stato di gravidanza o in fase di allattamento ed in presenza di lesioni tumorali nell’area interessata.

* Apparecchiatura certificata MEDICAL DEVICE in conformità alla direttiva 2007/47/CE correttiva della direttiva 93/42/CE